Mezzogiorno di Innovazione

Due eventi in meno di un weekend – Smau e TedX. Una certezza: il Sud Italia è ricco di chicche di innovazione in fermento

Splende il sole dell’innovazione nel Mezzogiorno italiano.

In queste ore apre Smau Napoli. Sabato, ore 9, sarà il momento di TEDxSSC – Innova(c)tion RW. Come a dire: il fuoco sacro dell’innovazione e dell’accelerazione non sono mai stati più caldi nel Mezzogiorno Italiano.

A chi immagina ancora un meridione d’Italia fatto di arretratezza e lungaggini, risponde la tre giorni che si apre oggi, 15 dicembre, e si protrarrà per il weekend.

smau-napoli-2016SMAU NAPOLI – Al pad.6 della Mostra d’Oltremare, 20 startup e distretti di tecnologia saranno i protagonisti della quarta edizione di Smau Napoli, manifestazione che presenta l’ecosistema dell’innovazione.
Questo micromondo di attori 3 e 4.0 sarà rappresentato da multinazionali, grandi player, aziende, start up, Regioni e Comuni, Distretti ad Alta Tecnologia, università, enti di ricerca, agenzie di sviluppo, incubatori.

Tra tutte le startup presenti alla manifestazione, verranno poi selezionate le tre migliori attraverso il Premio Lamarck in collaborazione con i Giovani di Unione industriale Napoli.

Sarà presente anche una rappresentanza dei Distretti ad Alta Tecnologia tra cui Atena Scarl, Campania Bioscience, Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), IMAST, MAReA, MAR.TE Scarl, RITAM – RIcerca e Applicazione di Tecnologie Avanzate per Motori, STRESS distretto ad alta tecnologia per le costruzioni sostenibili.

Il tutto, in Live Show su Triwu.it.

Per informazioni: Smau.it/napoli16

tedx-cataniaTEDxSSC – Ma è anche il momento di TEDxSSC Innova(c)tion RW. Revolutionary waves

In questi anni è in corso una vera e propria rivoluzione industriale digitale. In molti formulano la teoria che le rivoluzioni industriali si sviluppano attraverso tre “onde” e che la rivoluzione digitale si appresta ad entrare nella sua terza onda. Questa è la fase in cui possiamo aspettarci che le nuove tecnologie digitali realizzeranno tutto il loro potenziale trovando applicazioni in settori completamente diversi da quelli che le hanno create. Ma è davvero tutto pronto? Oppure ci sono altre rivoluzioni che devono accadere prima che si possa compiere questo salto?

Se ne parla sabato 15 dicembre, alle ore 9, in via Valdisavoia, 9, a Catania.

Per informazioni: http://www.tedxssc.it/#section-360

TRADIZIONE E INNOVAZIONE – Due macro eventi collocati a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro e separati appena da un braccio di mare.
Due occasioni di incontro, matching, contaminazione, che seguono la fortunata esperienza della Startup Weekend Foggia, alla quale ha partecipato anche G2 [LEGGI QUI].

Se due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova allora siamo di fronte ad una vera e propria Rinascenza del Regno delle Due Sicilie.

Ieri terra di bellezze archeologiche, paesaggistiche, gastronomiche, oggi il Sud Italia vanta un altro patrimonio: quello delle piccole chicche di innovazione sparse per le sue belle terre. Sono startup, piccole medie aziende in attesa di una bella spinta di accelerazione, hub – come il nostro PMO Coworking – e tante, tantissime dee.

Non è dunque un caso se il programma Acceleratio by G2 è partito proprio da qui.

Perché l’innovation non è solo made in italy. Ora è anche made in easy.

Per saperne di più:acceleratio.it/
[ssba]