Innovazione: è ora di cambiare!

Hashtag #innovationmadeinitaly | di Roberta Gilardi
Che l’Italia sia fanalino di coda su tecnologie e digitale non è cosa nuova, i dati impietosi del report DESI (Digital Economy and Society Index) ci mettono al 25esimo posto in Europa in riferimento all’indice https://ec.europa.eu/digital-single-market/desi .
grafico innovazione

Se vogliamo essere in qualche modo ottimisti, questo rappresenta d’altro canto anche l’opportunità, come a volte succede a chi resta indietro, di fare un vero salto in avanti, utilizzare criticamente le esperienze e i modelli già sviluppati, accelerare, oltre a rappresentare una opportunità anche di sviluppo economico per imprese, start-up e altri attori economici.
Il Governo Renzi punta nelle sue intenzioni via via a svecchiare il paese e in questo percorso elementi centrali sono la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e una nuova agenda di Innovazione oltre che Digitalizzazione che incida e diventi elemento strategico (ci auguriamo) di politiche di sviluppo economico più efficaci. Insomma, se riprendiamo il dato DESI, migliorare il contesto in cui poi si possano declinare sviluppi di impresa, di ricerca, di innovazione, ponendo magari molta attenzione ad un elemento che è quello dello “human capital”.

Nella Pubblica Amministrazione, in primis mettere ordine nel caos. Sforzo non semplice, ma che Antonio Samaritani con #Agid ritengo stia portando avanti con tenacia sul tema delle infrastrutture IT e standard
http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/02/15/news/intervista_samaritani_agid-133464809/

Consapevole del fatto che oltre ai pezzi di tecnologia servono nuove “competenze” nella PA e attenzione al rapporto dei cittadini con il digitale. Approccio che ho avuto modo di apprezzare in un ottimo incontro in #Agid qualche mese fa a Roma (grazie Antonio Smaritani, sempre disponibile e open).

Continua a leggere il post ufficiale su https://www.linkedin.com/pulse/italia-e-innovazione-binomio-possibile-ora-di-cambiare-gilardi?trk=prof-post

[ssba]