#Innovation Made in Italy è…

UN PUNTO DI INCONTRO PER LE IDEE

#IMIT è un blog che mira a raccogliere idee, punti di vista, notizie, iniziative e contributi nell’ambito dell’innovazione, in particolare di quella nata, cresciuta e sviluppata in Italia.
Crediamo che questo Paese abbia ancora da esprimere, grazie alla capacità di innovare che è propria di Imprese e Start up.
Crediamo anche che sia necessario accelerare il passo e trasferire alle Imprese un “know-how” dell’innovazione, approcci, metodi per aiutarle a contaminarsi positivamente con quanto avviene nel mondo esterno.

Per questo desideriamo che #IMIT sia uno spazio di condivisione e relazione, per capire insieme come si sviluppano i trend dell’innovazione, come si muovono gli attori di un ecosistema ancora tutto da costruire, le Imprese che innovano o vogliono farlo, come le Startup possono essere un motore di innovazione nel contesto economico italiano e per le Imprese, come la finanza “sana” e il capitale di rischio possono sostenere lo sviluppo e accelerarlo.

E poi il ruolo delle Tecnologie, dalla trasformazione “digitale”, all’IOT, all’Industria 4.0; come modelli di business, processi e tecnologie possono interagire positivamente per lo sviluppo, anche tenendo presente che la “tecnologia” di per sè non è la panacea di tutto, se non vi è una chiarezza su business e processi.

E ancora … metodi, approcci, esperienze e come far propria una visione di sviluppo che sia però sostenibile, che abbia riguardo per le tematiche sociali e che metta prima di tutto al centro le persone, il loro sviluppo, la loro realizzazione in un contesto di crescita per tutti.

Innovare è importante, se l’innovazione porta progresso… per tutti!

“Così come l’energia è la base della vita stessa, e le idee la fonte dell’innovazione, così l’innovazione è la scintilla vitale di tutti i cambiamenti, i miglioramenti e il progresso umano.”

Theodor Levitt